16 giugno 2012

«Io mangio Valdostano»: il Celva lancia un appello a 1600 produttori




Il progetto “io mangio valdostano” nasce per valorizzare e favorire l’utilizzo di prodotti agricoli e agroalimentari della nostra Regione nei servizi di refezione scolastica e di distribuzione pasti agli anziani gestiti dagli enti locali. Nell’ambito del progetto, il CELVA promuove un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta ai produttori agricoli e agroalimentari valdostani.

Nei prossimi giorni circa 1600 imprenditori riceveranno via posta una nota dove sono invitati a segnalare la propria disponibilità ad essere iscritti in un apposito “elenco produttori”, al quale Comuni e Comunità montane potranno attingere per acquisire direttamente prodotti locali o per la predisposizione delle gare di appalto per le forniture delle mense scolastiche e dei servizi di somministrazione pasti per gli anziani.

L’invito è rivolto ad aziende e singoli produttori dei diversi settori agricoli e agroalimentari che offrono prodotti valdostani quali carni e salumi, miele, prodotti lattiero caseari, frutta e verdura e prodotti da forno e che siano disponibili a venderli agli enti locali.  

«Promuoviamo questa iniziativa per migliorare l’incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti valdostani – spiega il presidente del CELVA, Elso Gerandin – in particolare supportando i Comuni e le Comunità montane nell’individuazione di partner commerciali per l’acquisto di derrate alimentari. Tale impegno non sarebbe stato possibile senza il coinvolgimento della Chambre valdôtaine, che ha reso disponibile l’elenco aggiornato dei produttori locali, nonché della collaborazione attiva, che caratterizza il progetto, con l’Amministrazione regionale, l’Azienda USL, l’AREV e la Coldiretti».

Il progetto ha preso avvio nell’autunno del 2011: ad oggi vi hanno aderito 61 Comuni valdostani su 74 e dal prossimo anno scolastico altri enti locali prenderanno parte all’iniziativa.

27 Comuni già utilizzano il menù specifico “io mangio valdostano”, predisposto in collaborazione con il servizio SIAN dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, che prevede l'utilizzo di prodotti locali per la preparazione dei piatti e l'inserimento delle ricette valdostane un giorno a settimana. Ad oggi i servizi di refezione scolastica dei 27 Comuni aderenti distribuiscono complessivamente 2.959 pasti giornalieri.

Per inserire il proprio nominativo e la propria azienda all’interno dell’elenco dei produttori, è sufficiente compilare il “modulo di adesione elenco produttori – io mangio valdostano”, disponibile sul sito del CELVA nella sezione dedicata a “io mangio valdostano”, e inviarlo scegliendo una delle seguenti modalità:

        - a mezzo posta indirizzato a “CELVA - piazza Narbonne, 16 - 11100 Aosta
        - via fax: 0165 369553;
        - e-mail: info@celva.it;
         - a mano presso gli uffici del CELVA.

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare direttamente il Consorzio o visitare il sito internet ufficiale.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web