20 marzo 2012

Miglior Produttore di Vino Valdostano 2012: The winner is...

La famiglia Anselmet
The winner is. L'etichetta Anselmet (Giorgio e Renato) con 918 voti ha conquistato la piazza più alta del concorso  lanciato dal sottoscritto e dal blog Vino al Vino di Franco Ziliani dedicato al miglior produttore di vino valdostano del 2012. Un premio meritato da chi da sempre fa vino di qualità senza scendere a compromessi. Un successo rafforzato anche dalla grande partecipazione del popolo della rete al sondaggio.

Didier Gerbelle
Complessivamente i suffragi sono stati 2124 contro gli 880 dell'anno scorso (leggi qui), segno di un interesse crescente visto che la finestra per votare si è ampliata soltanto di una decina di giorni.

Ottimo risultato per  Didier Gerbelle che con i suoi 483 voti conquista il secondo posto e conferma, data la giovane età, il suo ruolo di promessa mantenuta tra gli encaveurs della piccola regione autonoma ai piedi delle Alpi.
Terza piazza per l'etichettà Frère Grosjean con 212 suffragi che si porta così a casa l'ultima coppa disponibile.

Quarta posizione per Elio Ottin con 78 voti, destinato a diventare un protagonista delle prossime edizioni. Seguono a 65 preferenze L'Atoueyo e a 59 la Crotta di Vegneron di Chambave, prima delle Cantine sociali.


I Grosjean

A 36 voti la Cave Coopérative di Donnas e a 29 Feudo di San Maurizio, che stranamente non bissano il buon risultato dell'anno scorso quando si piazzarono rispettivamente terza e seconda.


Seguono poi a 28 suffragi  Lo Triolet, a 27  la Cave des Onze Commune, a 26 La Kiuva di Arnad, a 25 l'Institut Agricole Régional, a 23 La Vrille, a 22 Maison Agricole D & D, a 19 Les Granges, a 18 Di Barrò e Nicola Rosset, a 15 la Cave Coopératives de l'Enfer e a 12 Marziano Vevey.

Fanalino di coda con 11 suffragi Château Feuillet.

Come ho già scritto l'anno scorso tutti i produttori che hanno partecipato al concorso, indipendentemente dal loro piazzamento,  meritano di essere presenti nella tua cantina. E se non conosci qualcuna di queste etichette potrebbe essere un'idea acquistarne una bottiglia e ampliare la tua conoscenza vitivinicola. Nel frattempo tieni d'occhio il blog perchè ti farò sapere tutte le news in merito alla premiazione dei primi tre classificati. Le coppe di ImpresaVda si preparano a trovare spazio in nuove cantine...

Che cosa ne pensi di come si è concluso il concorso? Qual è il tuo giudizio sull'esito del sondaggio? Lo spazio commenti è come sempre a tua disposizione.

3 commenti:

ImpresaVda on 22 marzo 2012 alle ore 22:58 ha detto...

Su Aostasera danno notizia del sondaggio

http://www.aostasera.it/articoli/2012/03/22/21769/vino-maison-anselmet-prima-nel-concorso-di-impresavda

ImpresaVda on 23 marzo 2012 alle ore 13:26 ha detto...

Anche La Stampa di oggi dà notizia dell'evento

Villeneuve
Maison Anselmet più votata sul blog

Alta partecipazione al concorso lanciato dal giornalista Fabrizio Favre che sul suo blog, ImpresaVda, ha chiesto ai valdostani quale fosse la migliore azienda vitivinicola del 2012. Ha vinto Maison Anselmet di Villeneuve con 918 voti su 2.124 preferenze. Al 2˚ posto Didier Gerbelle con 438 voti e al 3˚ i fratelli Grosjean votati da 212 persone. Il concorso è stato realizzato con il blog Vino al Vino.

ImpresaVda on 19 giugno 2012 alle ore 22:57 ha detto...

Il blog Italisquisita parlando di Anselmet cita il premio

http://italiasquisitawine.com/premiati-i-vini-della-valle-daosta/

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web