1 marzo 2012

Al via la Start Cup Piemonte-Valle d'Aosta 2012: l'idea di Impresa va Presentata entro il 20 aprile

E' stata aperta proprio in questi giorni la Start Cup Piemonte Valle d'Aosta. Si tratta di un concorso di progetti imprenditoriali dedicato a tutti coloro che hanno un progetto di impresa innovativa.

La competizione, a partecipazione gratuita, è finalizzata alla nascita di imprese innovative presso gli Incubatori degli Enti Promotori o nelle province degli enti sostenitori. Come già saprete esiste anche un premio Valle d'Aosta per il miglior business plan che insedi l'impresa nella Pépinière d'Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin, messo a disposizione dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta.

La competizione si articola in tappe intermedie e prevede premi in denaro, formazione ed assistenza.
Le relative modalità di funzionamento, i criteri di ammissione e di assegnazione dei premi sono determinati dal Regolamento ufficiale del concorso. Sull'argomento ho già scritto su questo blog. Trovi i post in questione qui.

Il concorso si articola in due fasi.

Nella prima fase - Concorso delle Idee - si presenta un'idea di impresa descrivendo sinteticamente il progetto ed evidenziando il contenuto innovativo e i settori applicativi. Questa fase termina il 20 aprile.

Nella seconda fase - Concorso dei Business Plan -
si presenta un Business Plan completo, che deve descrivere un progetto imprenditoriale caratterizzato da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo. A questa fase possono partecipare sia i vincitori del Concorso di Idee, sia soggetti esterni portatori di un Business Plan. Questa termina invece il 18 luglio. Per saperne di più leggi qui.

Gli obiettivi del Concorso, finalizzato allo sviluppo locale, sono principalmente:
  • - sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio;
  • - sensibilizzare i giovani (e non) alle tematiche relative all’imprenditorialità;
  • - offrire ai partecipanti l'opportunità di confrontarsi con idee e persone già coinvolte nel mondo produttivo.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web