5 ottobre 2011

Start Cup 2011: Assegnato Il Premio Valle d'Aosta

Si è svolta ieri, martedì 4 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino la cerimonia di premiazione dei progetti che hanno aderito al concorso Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2011 giunto alla VII edizione, competizione di progetti imprenditoriali dedicata allo sviluppo di un’idea di impresa innovativa che possa apportare, in un prodotto o in un processo, nell’organizzazione o nel rapporto con il mercato, caratteristiche di novità rispetto allo stato della tecnologia attuale.

L’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale alle attività produttive è realizzata da Vallée d’Aoste Structure nell’ambito del progetto di Animazione Territoriale di carattere economico è finanziata dal Programma operativo FESR Competitività regionale 2007/2013.

Il concorso, che vedeva quest’anno, per la prima volta, la partecipazione della Regione Valle d’Aosta con un premio specifico, contava la presenza di sei progetti, riguardanti i settori dell’elettronica, delle macchine automotive, dell’ICT, della biomedicina e dei servizi.

Il progetto premiato, Optoacoustic system for Laser Induced Thermo Therapy, riguarda il trattamento dei tumori e rileva in tempo reale le lesioni metastatiche, con una visualizzazione 3D e con la contemporanea informazione sulla temperatura del tessuto interessato, durante gli interventi di trattamento di ipertermia.

Il progetto, sviluppato da Angelo Ferrario, Maurizio Cucchi, Riccardo Rusconi e Mauro Costantini, rientra inoltre tra i primi 10 assoluti del concorso e concorrerà alla finalissima per entrare nei primi 5 che accederanno alla fase nazionale.

Complimentandosi con il team vincitore, L’Assessore alle attività produttive Ennio Pastoret, dopo aver premiato il progetto Optoacoustic , ha dichiarato «tutti i progetti partecipanti alla Start Cup per la Valle d’Aosta risultano di elevata qualità tecnica e propongono interessanti soluzioni innovative. In alcuni casi, come per il progetto Novasis, si è già concretizzato l’insediamento presso la Pépinière di Pont Saint Martin. Ci auguriamo di poter assistere i team proponenti a proseguire nel progetto di creazione e crescita dell’impresa».

«La Regione Autonoma Valle d’Aosta – ha aggiunto il Presidente Augusto Rollandin - da anni promuove e sostiene i giovani e le imprese attraverso specifici incentivi a sostegno dell’imprenditoria giovanile, dell’innovazione, della Ricerca e Sviluppo. Presso le Pépinières d’Entreprises di Aosta e di Pont Saint Martin vengono inoltre garantiti i servizi di insediamento e di tutoraggio delle neo-imprese. Su queste tematiche, che sempre di più hanno una valenza di carattere internazionale, particolare importanza assume il confronto e la collaborazione con il vicino Piemonte e con il Politecnico di Torino. Con quest’ultimo infatti la Regione Valle d’Aosta da anni ha avviato importanti e proficui rapporti di collaborazione. Per quanto riguarda la partecipazione alla Start Cup, tenuto conto delle modeste dimensione della nostra Regione ovvero delle specificità del territorio, e considerando che si tratta per noi della prima edizione, ci riteniamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti. Uno dei 6 progetti partecipanti per la Valle d’Aosta è rientrato infatti nei primi dieci finalisti assoluti».

Domani presenteremo anche gli altri progetti valdostani di particolare interesse che hanno gareggiato per la Start Cup.

1 commenti:

vitagiuseppe on 9 ottobre 2011 alle ore 16:39 ha detto...

BIMBINTOUR è l’appuntamento itinerante su area pubblica di riferimento per tutte le aziende del settore del turismo rurale.
La manifestazione si svolge su aree pubbliiche dei centri storici delle più importanti cittadine Italiane. Rappresenta l’unico evento di rilevanza nazionale che permette alle Aziende Agroturistiche e Fattorie Didattiche e le imprese dell’indotto del settore d’incontrare in prima persona il mercato di proprio interesse formato sia dal pubblico – utente finale diretto sia da operatori professionali presenti sul territorio espositivo con i quali stringere rapporti di collaborazione. Permette altresì di promuovere il proprio territorio, valorizzare il settore e la cultura dell’ospitalità rurale, promuovere l’aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture.
Un’occasione per presentare l’offerta agrituristica italiana a qualificati operatori di riferimento per il turismo del nostro Paese.
Protagonisti in assoluto di BIMBINTOUR sono:
Aziende agrituristiche e loro Consorzi, Associazioni di categoria, Amministrazioni Pubbliche, Aziende fornitrici di prodotti e servizi per l’agriturismo, Operatori professionali della domanda italiana, Tecnici del settore, Appassionati del vero turismo in campagna.
BIMBINTOUR è pensato innanzitutto per l’Agriturismo e le Fattorie Didattiche, dove ogni struttura può essere protagonista della manifestazione esponendo direttamente in un proprio spazio, per il massimo della visibilità, oppure attraverso Stand collettivi gestiti e coordinati da SEGECA o tramite Enti Locali, Associazioni di Categoria e Associazioni del Territorio.
BIMBINTOUR rappresenta una vetrina importante per la tua aziende e il tuo territorio
Partecipare con un proprio spazio, anche piccolo a BIMBINTOUR significa , per le aziende e per i territori italiani presentare la propria offerta di turismo rurale direttamente al cliente finale oltre che agli operatori locali, che di volta in volta, di Regione in Regione avranno modo di entrare in contatto diretto con le aziende espositrici.
RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI
SEGECA http://www.segeca.info spazio.mercato@alice.it 0331.241375 333 5625859
www.bimbintour.com

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web