17 aprile 2011

La Cina (con Grivel) si apre all'Alpinismo

Un team di alpinisti scelti dal governo cinese,  allenati da Thomas Bubendorfer e attrezzati di materiali Grivel  saranno i primi alpinisti “ufficiali” cinesi. Per la prima volta il governo di Pechino decide di puntare in maniera ufficiale sullo sport della montagna e di iniziare un percorso che possa portare giovani cinesi e tibetani a diventare guide di montagna. 

Due membri del team hanno già  fatto parte della spedizione di scalatori cinesi che hanno portato nel 2008 la fiaccola olimpica sul monte Everest in occasione delle olimpiadi di Pechino.Già allora la spedizione aveva utilizzato materiali Grivel. L’azienda valdostana gode di una posizione di rilievo nel mercato cinese.

Bubendorfer è  uno dei più famosi arrampicatori al mondo in solitaria. Un alpinista che ha fatto dell’estremo la sua sfida. A soli 21 anni aveva già realizzato 30 solitarie. Per primo ha salito l’Eiger in sole 4 ore e 50 minuti (il team inglese che era con lui ci impiegò 3 giorni) e la parete Nord del Cervino in 3 ore e 50 (il team giapponese che era con lui ci impiegò 5 giorni).

Bubendorfer - che collabora da diversi anni con l’azienda valdostana considerandola la più affidabile  nel panorama mondiale delle attrezzature di montagna - è stato contattato dalla CTMA (Chinese Tibetan Mounteneering Association) per  formare alcuni giovani, scelti tra i migliori arrampicatori Cinesi e Tibetani. 

Il programma è strutturato su due anni.

2011: In cooperazione con il gigante tedesco  della chimica Lanxess, che conta 6 grandi impianti in Cina, sono stati selezionati 6 giovani forti arrampicatori che hanno trascorso 2 settimana in Austria a Febbraio  per imparare a  salire le cascate di ghiaccio. I giovani erano accompagnati da un esponente del governo , da un giornalista e da un operatore della televisione cinese.
In autunno il team si riunirà in Tibet per imparare a  salire nuove  montagne e nuove vie  impegnative (oltre i 6.000 metri). Per l’esattezza tenteranno la scalata di 5 cime vergini  (tre ancora senza nome) molto difficili. Pare che una di queste assomigli molto al nostro Cervino. Anche qui il team verrà seguito da 2 cineoperatori.

2012: Il team dei giovani guidato da Bubendorfer, insieme ad alcuni membri del governo e ad alcuni media selezionati  verranno  poi a Courmayeur  per tentare alcune vie dure sul Monte Bianco. 

«Viste le enormi potenzialità del mercato cinese - ci spiega Betta Gobbi di Grivel - ci auguriamo che la Regione Valle d’Aosta sappia cogliere l’occasione in modo da presentare ai giovani alpinisti e ai futuri clienti cinesi il lato valdostano del Monte Bianco e non solo, come spesso accade, quello francese».
.
Dopo questo allenamento il team tenterà una cima di 7.500 mt ancora inviolata in Tibet. Nella primavera del 2012 verranno organizzate una serie di conferenze in Cina, Korea, Giappone e Singapore.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web