12 giugno 2009

No. Non avete sbagliato blog...

No. Non avete sbagliato blog. E' sempre ImpresaVda soltanto che questa volta la grafica è stata curata dai professionisti di Netbe, in particolare dall'amico Jean Paul Lustrissy.


L'idea è nata alla fine del 2008 quando Jean Paul - che è un lettore  di ImpresaVda della prima ora - mi ha proposto di dargli un po' di freschezza con l'obiettivo di «risvegliare un po' il mondo dei blogger valdostani».

Netbe infatti progetta e realizza siti e portali web per le Imprese, la Pubblica Amministrazione, gli Enti no profit, le Associazioni di categoria. (Per saperne di più andate a visitare il loro sito oppure leggetevi il mio post).

Si tratta di una iniziativa potremmo dire di co-marketing. Con il restyling di ImpresaVda Netbe vuole dimostrare quale può essere il potenziale della comunicazione via web aprendo contemporaneamente una riflessione sui cosiddetti corporate blog, cioè i blog aziendali.

Ma non solo. Netbe desidera diffondere fra le imprese valdostane la cultura del web 2.0. Come? Attraverso alcuni post scritti da Jean Paul e ospitati sul mio blog che illustreranno quali sono gli strumenti disponibili e come si possono utilizzare.

In questa maniera ImpresaVda non soltanto offrirà ai suoi visitatori (che stanno crescendo visto che venerdì 5 giugno è stata toccata quota 465 visitatori in un giorno) una grafica più piacevole e sicuramente più leggibile, ma anche nuovi contenuti.

Perchè fare questo? Per sperimentare. Per innovare. Perchè anche chi, come me, dedica il 110% del suo tempo al cartaceo (vi ricordo il mio impegno al Corriere della Valle dove prosegue incessante lo sforzo nell'offrire informazione di qualità a 360° e invito chi non conoscesse questa testata a provare ad acquistarla in edicola) deve confrontarsi con un modo di fare informazione che, nel futuro prossimo, di certo non soppianterà la carta stampata, ma la affiancherà rendendola diversa, trasformandola nel luogo della riflessione.

Tutta questa freneticità nell'informazione alla lunga ci ridarà infatti la voglia della «slowpress». Forse già adesso è così. Cerchiamo riviste che non ci diano l'oggi, istantaneo, il presente in mutazione indefinita, che ci appare inutilmente caotico, ma ricostruiscano con chiarezza il nostro ieri e, magari, ci anticipino il nostro domani, il futuro. La capacità di leggere e di concentrarsi su di un testo non devono essere cancellate dal nostro Dna.

E così l'esperienza fatta con ImpresaVda mi aiuterà se non ad essere pronto, almeno a non essere troppo impreparato.

5 commenti:

Alessandro Mano ha detto...

Una bella mano di bianco.
Adesso il passo è registrare impresavda.it...

Vincenzo Calì on 12 giugno 2009 alle ore 22:20 ha detto...

Molto bello. Ci voleva.
Complimenti a Netbe.

fabio Protasoni on 12 giugno 2009 alle ore 22:24 ha detto...

bello. complimenti e auguri

ImpresaVda on 13 giugno 2009 alle ore 09:23 ha detto...

Ringrazio tutti, soprattutto a nome di Netbe, per i complimenti. Devo aggiungere che ho messo a dura prova le loro capacità perchè li ho fatti lavorare su una piattaforma alquanto poco malleabile (da come mi hammo spiegato) come blogger...

Francesco Gavello on 13 giugno 2009 alle ore 13:10 ha detto...

Mi piace :)

Essenziale e pulito; a quando la registrazione di un dominio a parte?

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web